Questi musei a tema cibo in giro per il mondo dovrebbero essere sulla vostra lista di cose da vedere prima di morire

I benefici del viaggiare sono incommensurabili, ci sono nuovi punti di vista, maggiore consapevolezza culturale e la generale felicità che visitare nuovi posti può portarvi. Decidere dove andare e cosa fare può essere difficile però. Poi però, ci sono tanti musei sul cibo in giro per il mondo, curati da Atlas Obscura e sembrano tutti incredibilmente interessanti e anche un po’ strani, che è proprio il motivo per cui dovreste aggiungerli alla vostra lista di ‘posti nel mondo che voglio visitare’.

Siamo del parere che valga decisamente la pena uscire dalla vostra comfort zone e programmare un viaggio può essere davvero divertente, specialmente se è coinvolto il cibo. Eccovi alcuni dei migliori musei sul cibo sulla lista:

Museo Jacques Chocolate a Liège, in Belgio

Questo posto sembra il più vicino possibile alla Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka, letteralmente. Secondo Atlas Obscura,

“Ad un certo punto nel tour, guidato o indipendente, i visitatori possono passare su un ponte sul pavimento della fabbrica e guardare com’è fatta la cioccolata sotto.”

Questa fabbrica di cioccolata diventata museo fu fondata nel 1896 ed è praticamente il sogno di un fan della cioccolata (ovvero di qualsiasi persona) poiché spiega ed illustra ogni passaggio della preparazione della cioccolata dal cacao alla confezione.

Museo del Ramen Instantaneo Momofuku Ando a Ikeda, in Giappone

Il ramen instantaneo è la base per la vita di ogni bambino con genitori che lavorano, studente o laureato, è semplicemente giusto che si renda omaggio al suo inventore visitando questo museo giapponese. Non solo c’è un “Teatro Interattivo del Noodle”, c’è anche un workshop interattivo per preparare la tua tazza di noodle. Questa è una buona ragione come le altre per visitare il Giappone.

Museo Tedesco degli Additivi Alimentari ad Amburgo, in Germania

Okay, questo è un po’ meno delizioso degli altri, ma un intero museo dedicato agli additivi nascosti che sono presenti in tantissimi dei nostri cibi sembra decisamente interessante. Secondo Atlas Obscura:

“A questo museo informativo potete scoprire perché mangiamo così tanta segatura, vedere quanto più economico sia usare gli aromi piuttosto che gli ingredienti che usereste a casa ed ispezionare un muro di tutti gli additivi alimentari con i codici E-” .

 

Nessun tour di un museo sul cibo è completo senza una fermata qui, per scoprire cosa c’è nei nostri past a parte il cibo vero e proprio.

Museo Nazionale delle Paste Alimentari a Roma

Colosseo, scansati, c’è un nuovo motivo per visitare Roma: un museo dedicato ad ogni aspetto della pasta. Questo museo va più nel profondo rispetto al semplice sconto fusilli vs. farfalle, spiega anche l’evoluzione della produzione della pasta, le origini cinesi della pasta e foto della pasta attraverso tutta la storia italiana.

Il museo è anche una grande risorsa storica: “Gli accademici che studiano la pasta spesso usano la biblioteca del museo dedicata a testi antichi e moderni sull’evoluzione culinaria della pasta e delle tecniche usate nella sua produzione.” Perché sì, gli accademici studiano la pasta.

Museo del Caffè a Santos, in Brasile

Il museo del caffè di Santos, o Museo do Café è situato nel palazzo che una volta era il centro per lo scambio di rifornimenti di caffè del Brasile. Se avete mai bevuto caffè, veniva probabilmente dal Brasile e questo museo celebra l’importanza del caffè per l’economia del Paese. Il museo, soprannominato palazzo, sembra certamente un palazzo con la sua torre dell’orologio alta 36 metri e vetrate colorate con Mercurio, dio del commercio e Ceres, dea dell’agricoltura.

E’ un buon posto per imparare di più della storia e cultura del Brasile, in particolare se vi piace una buona infusione brasiliana.

Iniziate a pianificare il vostro viaggio adesso e preparatevi a farvi strada per il mondo mangiando! Il mondo è nella vostra bocca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *